Talea da rizoma, Buoni risultati?!?!

« Older   Newer »
  Share  
prized
view post Posted on 22/2/2010, 02:14




CITAZIONE (marcolino333 @ 22/2/2010, 01:48)
già interessante, quello che vorrei chiedere e se lo sfagno vivo velocizza i tempi della divisione rispetto e quelli che si avrebbe in sola torba e perlite

Sicuramente si! Lo sfagno mantiene un'elevatissima umidità, e ovvia al problema dei funghi e muffe. Il problema è che cresce troppo velocemente, e tende a soffocare la pianta, quindi o lo si taglia via, oppure (quando proprio è necessario) si toglie la divisione, si pressa bene lo sfagno vivo, e si rimette la divisione, in modo tale che lo sfagno vivo vada a formare un "substrato" quasi omogeneo..
Non so però se lo sfagno reidratato darebbe gli stessi risultati, anzi, ne dubito molto...
Come si può vedere anche nella tabella del fratello dioneo (alias HAHR-LHEM), lo sfagno vivo è er mejo (come direbbe il boss) :D

x monantonio
penso che non ci sia voluto più di un mese per vedere le prime..ora dopo 4 mesi ne ho 10, lo sfagno vivo fa i miracoli... :P
 
Top
replek
view post Posted on 22/2/2010, 13:34




bellissima discussione sopratutto interessantissima era un po che mi bazzicava in testa di tagliuzzare il rizoma per vedere che succedeva e cosi farò per curiosita ce un periodo migliore per questa cosa oppure vige la regola del rinvaso ?????????
grazie mille state colmando le mie lacune sull'incisioe del rizoma image
 
Top
prized
view post Posted on 22/2/2010, 14:04




CITAZIONE (replek @ 22/2/2010, 13:34)
ce un periodo migliore per questa cosa oppure vige la regola del rinvaso ?????????

Sinceramente non saprei, ma penso che per lo stress che subisce la pianta sia indifferente... Sicuramente è meglio farlo adesso piuttosto che in piena estate o più in la..
 
Top
Er Biconzo
view post Posted on 22/2/2010, 14:54




Sicuramente può influire lo sfagno rispetto alla torba.....è un substrato molto più "panacea" e di sicuro può dare vantaggi in termini di uscita di punti di crescita :)
 
Top
prized
view post Posted on 30/3/2010, 22:09




Piccolo aggiornamento, dato che siamo in tempo di elezioni, ho deciso di fare lo spoglio anche io!! :lol:
Ho diviso tutte le divisioni che sono uscite, e alla fine ne ho ottenute 12 dai 2 ai 4 cm, più un piccolo pezzo di rizoma senza punti di crescita che ho prontamente ributtato in sfagno vivo :)

E sono partito da un pezzettino di rizoma di neanche 3 cm :P
 
Top
19 replies since 21/2/2010, 19:53   2885 views
  Share