dionea muscipula da talea fogliare ...

« Older   Newer »
  Share  
mr_p_c_
view post Posted on 6/1/2010, 21:01




ciao , io qualche mese fa ho provato a fare una talea da foglia di dionea avendo ottimi risultati in questo modo :

1)durante un travaso mi si è staccata una foglia che non era tanto sana (aveva anche qualche punto nero ) e l'ho divisa in 4 parti più o meno uguali ...

2) ho messo i pezzi ricavati di più o meno un cm e mezzo l'uno in un vaso con substrato di torba e perlite e ricoperti da sfagno reidratato ...

3) ho tenuto il vaso nel sottovaso insieme alle altre piante senza accorgimenti particolari , con solo diretto per alcune ore ...

4) dopo più o meno un mesetto si sono cominciati a vedere piccoli abbozzi verdi ...

5) adesso in quel vaso ci sono una decina di piccole piantine di 1.5 cm di diametro ciascuna più o meno ... da ogni pezzo ho ricavato 3 o 4 piantine ... :lol:

riassumendo :

1) si stacca una foglia ;
2) si ricopre di sfagno reidratato ( va bene anche la torba ) ;
3) si tiene un buon apporto idrico e molta illuminazione ;
4) si aspetta qualche mese e se ci sono state condizioni ottimali si avranno piccole dionee , che però non dovranno essere travasate prima del primo anno di vita , bisognerebbe aspettare che raggiungano un diametro di più o meno 4 cm per non rischiare di ucciderle con lo spostamento ...
 
Top
view post Posted on 6/1/2010, 21:09

Tenente Cudo

Group:
Collaboratore
Posts:
1,749

Status:


wow!!
ma i pezzi di foglia ce li hai infilzati oppure adagiati sul terreno ricoperto da sfagno?
 
Top
mr_p_c_
view post Posted on 6/1/2010, 21:37




mi sono limitato ad'appoggiali sopra il terreno ....non li ho sotterrati nella torba , però gli ho messo sopra uno strato di sfagno reidratato .. però forse sarebbe meglio affondarli un minimo nel substrato.. ;)
 
Top
drosero89
view post Posted on 6/1/2010, 22:57




io normalmente li interro per un centimetro... poi chiaramente dipende dal fatto se lo sfagno è bello prospero oppure no! alcune volte lo sfagno è alto qualche cm quindi la talea non tocca direttamente la torba... :lol: cmq funziona in tutti i modi!
 
Top
3 replies since 6/1/2010, 21:01   945 views
  Share