pinguicola x tina

« Older   Newer »
  Share  
nettuno71
view post Posted on 13/2/2010, 16:16




ciao
mi descrivete come tenere x tina ,quale composta , quanta luce , tutto quello che c'è da sapere?
grazie in anticipo ;)
 
Top
Muscipula59
view post Posted on 13/2/2010, 16:21




Io uso un composto semplicissimo, di torba, perlite, sabbia di quazo e vermiculite in parti uguali.
Niente acqua nel sottovaso, ma solamente all'occorrenza e qunado il substrato tende ad asciugare.
In inverno resta praticamente asciutta come una grassa.
Niente raggi del sole diretti.. ma molta luce

Tutto qui!!!

Muscipula59
 
Top
mr_p_c_
view post Posted on 13/2/2010, 16:28




è una pianta molto rustica .. praticamente si adatta a qualsiasi substrato .. dallo sfagno al tufo ... io le coltivo principalmentente in un substrato di torba-perlite-sabbia lavica-vermiculite , però si consiglia un substrato senza torba in quanto questa marcisce , e inoltre vuole un substrato molto calcareo e di conseguenza può essere innaffiata anche con acqua del rubinetto .. per la luce , mettila in un posto molto illuminato ma con luce diretta non nelle ore più calde della giornata ;)
 
Top
arrotalapanza
view post Posted on 13/2/2010, 16:31




CITAZIONE (mr_p_c_ @ 13/2/2010, 16:28)
è una pianta molto rustica .. praticamente si adatta a qualsiasi substrato .. dallo sfagno al tufo ... io le coltivo principalmentente in un substrato di torba-perlite-sabbia lavica-vermiculite , però si consiglia un substrato senza torba in quanto questa marcisce , e inoltre vuole un substrato molto calcareo e di conseguenza può essere innaffiata anche con acqua del rubinetto .. per la luce , mettila in un posto molto illuminato ma con luce diretta non nelle ore più calde della giornata ;)

quoto il boss! :D
non ti parlo per esperienza diretta,perchè non ho pinguicole, però ho sentito spesso che un substrato completamente calcareo ha molti benefici,tra cui:
-non marcisce mai, quindi non devi mai rinvasare
-puoi usare acqua del rubinetto,magari lasciata decantare per far volatizzare il cloro presente
 
Top
l' aquilone
view post Posted on 13/2/2010, 16:57




come hanno detto gli altri mettila in un substrato calcareo, con terra da giardino, vermiculite perlite, ecc, poi la puoi bagnare con acqua di rubinetto fatta decantare per 24h cioè, l' cqua la metti in un recipiente e prima di darla alla pianta aspetti una giornata in modo da far evaporare il cloro dannoso per la pianta, per quanto riquarda l' esposizione la metti in un luogo molto luminoso,però, con luce diretta non nelle ore di punta, l' acqua la puoi versare dall' alto o qualche cm dal sottovaso, in inverno tienila in un posto abbastanza riparato, da non fargli prendere le gelate, in inverno trattala come una pianta grassa dandoli pochissima acqua.
 
Top
mr_p_c_
view post Posted on 13/2/2010, 18:41




CITAZIONE (l' aquilone @ 13/2/2010, 16:57)
come hanno detto gli altri mettila in un substrato calcareo, con terra da giardino, vermiculite perlite, ecc,

perchè terra da giardino ?? :huh: secondo me è meglio se usa tufo sbriciolato , o lapilli ..
 
Top
l' aquilone
view post Posted on 13/2/2010, 19:20




perchè quella ce l' hai sicuramente, vanno benissimo anche tufo sbriciolato e lapilli, però quelli sono più difficili da reperire,le pinguicole si adattano a qualsiasi substrato quindi non bisogno di fare particolare attenzione a quello che ci si mette.(quello che trovi ce lo metti) ;)
 
Top
nettuno71
view post Posted on 14/2/2010, 11:38




grazie ragazzi
allora facciamo una somma!
la pianta in questione è quella che si trova di solito nei vivai.
composta torba, lapillo vulcanico,vermicolite , perlite.
al riparo del sole.
in inverno poca acqua , mantenere umido e riparo dal gelo.
datemi l' ok ? e se mi sono dimenticato qualche cosa intervenite pure.
sono pignolo e voglio capire bene. :lol:

che vaso adoperare quello normale o una ciotolina?
 
Top
HAHR-LHEM
view post Posted on 14/2/2010, 11:44




tutto ok:D come vaso vanno bene tutti e due..hanno radici cortissimie..io uso i vasi alti tipo 14cm e così lascio anche 2cm d'acqua nel sottovaso..con vasi bassi o ciotole secondo me sarebbe da sconsigliare perchè potrebbe marcire..non è detto però:) senti anche gli altri
 
Top
mr_p_c_
view post Posted on 14/2/2010, 12:06




io le tengo in "Vasi" fatti ritagliando il fondo delle taniche dell'acqua distillata , e facendo dei buchi sul fondo .. di substrato gliene ho messo poco più di 4 cm , e le innaffio dall'alto ( in inverno una volta al mese , mentre in estate una volta a settimana ) ..
 
Top
Er Biconzo
view post Posted on 14/2/2010, 12:59




le pinguicule messicane prediligono un substrato sabbioso/roccioso/calcareo (in natura spesso le trovi attaccate ad anfratti rocciosi).
In inverno (stagione secca in Messico) si comportano come succulente, quindi l'apporto idrico deve esser ridotto ai minimi termini, quasi fosse un cactus insomma :)
In primavera ed estate va benissimo un bel sottovaso con 2-4 cm d'acqua sotto, da rabboccare non appena si esaurisce.
Essendo una pianta molto rustica, si adatta un pò a tutte le condizioni, quindi anche tenerla con 10 cm d'acqua difficilmente la farà marcire, almeno a breve termine.
Come composto ti consiglio di miscelare sabbia calcarea, perlite, vermiculite, tufo ed un pò di torba (la cui funzione principale è quella di fare da "legante" ed evitare che con la prima folata di vento ti voli via un kilo di sabbia, soprattutto in inverno quando il substrato è pressochè asciutto).

Tienila in condizioni molto luminose (ma anche all'ombra crescerà benissimo) ma evita il sole diretto, che in estate potrebbe abbrustolirla :)
 
Top
10 replies since 13/2/2010, 16:16   1362 views
  Share