Talea da rizoma, Buoni risultati?!?!

« Older   Newer »
  Share  
prized
view post Posted on 21/2/2010, 19:53




Ciao a tutti, vorrei condividere con voi qualche foto riguardanti questa mirabolante esperienza che ho avuto...
All'inizio dell'inverno ho portato dentro casa, in terrario, quanto rimaneva di una dionaea che avevo ricevuto e che non si era mai ripresa..Praticamente rimaneva soltanto il rizoma (lungo neanche 3 cm).
Messa direttamente in puro sfagno ha cominciato dopo poco a dare segni di vita...e ora con la primavera alle porte le divisioni non finiscono di comparire...comincio a perdere il conto! Ora dovremmo essere sulla decina se non sbaglio..

Così si presentava quando si stava appena riprendendo (qualcuno ricorderà che ho messo questa immagine anche in un altro post su rex)
image
image
dopo poco tempo era così
image

Questa è la prima divisione che ho staccato, e che si sta dividendo ancora..
image

questa è una foto di...adesso :D
image


Questo è il pezzo di rizoma che ho lasciato intero, con in totale 7 divisioni attaccate...
imageimage


In più ci sono un altro paio di divisioni che ho già messo separate a radicare..


Spero vi siano piaciute! :P
 
Top
view post Posted on 21/2/2010, 20:00

Tenente Cudo

Group:
Collaboratore
Posts:
1,749

Status:


wow..quando ne avrò bisogno ne usufrirò senzaltro!
grazie del reportage!
 
Top
view post Posted on 21/2/2010, 20:16

Sergente inermis

Group:
Member
Posts:
543

Status:


grazie!!!
 
Top
mr_p_c_
view post Posted on 21/2/2010, 20:18




certo !! perchè alla fine il rizoma ha tantissime cellule merismatiche , che servono per le talee :)
 
Top
Er Biconzo
view post Posted on 21/2/2010, 20:31




Cosa comunissima, e ti diro: dalle sarracenie (anche da quelle che ti ho mandato e ti arirveranno a giorni) stacca un pezzo di rizoma "a patata" e piantalo nella torba come fosse una pianta....in breve tempo li vedrai uscire nuovi punti di crescita.

Nelle piante rizomatose la vita è nel rizoma (li ci sono le cellule meristematiche, che altro non sono che cellule staminali totipotenti), quindi se un rizoma è sano, ti caccerà sempre cmq nuovi punti di crescita.

Addirittura da un rizoma a patata puoi, di volta in volta che escono punti di crescita, staccare i punti di crescita e metterli in vasi per conto loro, e lasciare la "patata" come procreatrice di nuove divisioni :)
 
Top
prized
view post Posted on 21/2/2010, 20:43




Che bello ragazzi...almeno avete risposto...su rex mi fanno solo che girare le palle...tutti li solo per comprare, e quando uno mette una nuova discussione che non sia nell'area mercatino non se la fila nessuno.... Solo che insulti si meriterebbero...

Vabbè, tornando a noi invece, la talea da rizoma di sarracenia la sto provando proprio quest'anno per la prima volta...Vojo proprio vedere quante divisioni caccia fuori... :D
Il numero delle divisioni prodotte può dipendere dalle dimensioni della "patata" messa a fare talea?
 
Top
Er Biconzo
view post Posted on 21/2/2010, 21:11




Certo: una patatona grossa caccia più divisioni rispetto ad una piccola perchè ha più cellule staminali :)

Oltretutto, se vuoi invogliare la pianta ai nuovi punti di crescita, ti consiglio di praticare delle incisioni sul rizoma...ad ogni taglio corrisponderà un nuovo punto di crescita :)
 
Top
snake.loi94
view post Posted on 21/2/2010, 21:26




intressante questa cosa...erbi sei un drago complimenti sai troppe cose ahahahXD
 
Top
prized
view post Posted on 21/2/2010, 21:27




CITAZIONE (Er Biconzo @ 21/2/2010, 21:11)
Certo: una patatona grossa caccia più divisioni rispetto ad una piccola perchè ha più cellule staminali :)

Oltretutto, se vuoi invogliare la pianta ai nuovi punti di crescita, ti consiglio di praticare delle incisioni sul rizoma...ad ogni taglio corrisponderà un nuovo punto di crescita :)

evvai con lo stagliuzzamento allora!! :D :D
 
Top
..:Leo:..
view post Posted on 21/2/2010, 21:29




davvero sorprendente!grazie Yuri per lo splendido reportage! :D

p.s. Gianlu, a proposito di incisioni del rizoma...mi ricordo che sul forum di Valentina "Altair" avevi fatto una sorta di mini guida...ti va bene se provo ad estrapolare da quella discussione i concetti fondamentali,così da fare un topic da mettere in evidenza?
te lo farei vedere prima in area amministrazione,così se vuoi ci puoi mettere le mani per aggiustarlo un pò,nel caso ce ne fosse bisogno
 
Top
Er Biconzo
view post Posted on 21/2/2010, 21:45




Avoia Leo, prendi ed importa :)
 
Top
Er Biconzo
view post Posted on 21/2/2010, 22:31




ah dimenticavo, è vvio che il rizoma a patata deve esser sano e vivo, e non la parte morta che si produce quando il rizoma invecchia.
Quindi avere un rizoma di 8cm con solo 1 cm di parte viva (bianca) darà meno punti di crescita di un rizoma di 2 cm ma tutto vivo.
X qesto quando si stacca un rizoma a patata, consiglio sempre di effettuare un taglio anche dal lato "cieco" x controllare che sia vivo anche all'estremità :)
 
Top
monantonio
view post Posted on 21/2/2010, 23:13




Yuri, grazie della condivizione...
quanto tempo l'hai tenuta nello sfagno vivo prima di ottenere le divisioni?

mmm Erbi sei grande...:) ho capito al volo il concetto del rizoma per i punti di crescita... molto interessante... ma sinceramente praticamente mi perderei...
Aspetto la guida di Leo :)
 
Top
l' aquilone
view post Posted on 21/2/2010, 23:14




bell' articolo yuri ;)
 
Top
marcolino333
view post Posted on 22/2/2010, 01:48




già interessante, quello che vorrei chiedere e se lo sfagno vivo velocizza i tempi della divisione rispetto e quelli che si avrebbe in sola torba e perlite
 
Top
19 replies since 21/2/2010, 19:53   2879 views
  Share