Guida Drosophyllum lusitanicum

« Older   Newer »
  Share  
replek
view post Posted on 24/3/2010, 15:31




Drosophyllum



image



Nome botanico: Drosophyllum lusitanicum
Famiglia: Drosophyllaceae
Area geografica: Portogallo, Spagna e Nord Marocco

image



Drosophyllum


Unica specie del suo genere appartenente alla famiglia delle Droseraceae, si presenta con foglie filiformi ricoperte di goccioline collose le quali sono una morsa letale per i malcapitati insetti che vi vanno ad attaccarsi attirati dal forte profumo di miele emanato dalla pianta.
Catturata la preda, a questo punto entrano in gioco gli enzimi digestivi che vengono secernati dalla pianta per digerire la carcassa e far si che il nostro drosophyllum possa assorbire tutte le sostanze nutrienti di cui è povero il terreno in cui è nato.
Vive in zone collinari secche e alcaline al contrario delle altre specie che invece vivono in luoghi umidi e acidi .Vive su colline costiere aride , con piogge soprattutto nei periodi invernali , durante le aride estati , la loro unica fonte di umidità è fornita solo dalle nebbie notturne .
I fiori di colore giallo sbocciano circa 5-7 per stelo durano solamente un giorno e se impollinati possono produrre circa da 5 a 15 semi per fiore.

image



Alcune dritte per far si che il vostro Drosophyllum Possa vivere al meglio:



Partiamo dal seme il Drosophyllum è una pianta che non gradisce gli spostamenti perciò al momento della semina dovremmo considerare che il seme andrà posto in un vaso della grandezza adeguata ad una pianta adulta.
Io personalmente ho seminato il Drosophyllum nel periodo di luglio Agosto con buoni risultati nel mese di settembre eccone qualcuno …..

image image



personalmente io ho applicato la tecnica del doppio vaso che consiste nel prendere un vaso grande, riempirlo di substrato lasciando il posto per il vaso più piccolo il quale andrà inserito all’interno di quello grande e a sua volta sarà riempito di substrato
preparato a sua volta con torba e perlite 75 e 25 %
se no ci sono diverse varianti di substrato per il nostro Drosophyllum
eccone alcuni:

1) sfagno-sabbia di fiume 30/70;
2)sfagno-perlite 30/70 ;
3)torba-perlite-sabbia di fiume 50/25/25 ;
4)torba-perlite 75/25;
5)sabbia di fiume-perlite-vermiculite 40/40/20 ;
6)torba-perlite-bark 50/25/25.

Ecco un esempio di come verra a fine lavoro il doppio vaso …..


image



innaffiamo il nostro drosophyllum con acqua piovana o demineralizzata, tenendo conto che in estate dovranno esserci 2-3 cm di acqua nel sottovaso finche non sarà evaporata o assorbita, in tal caso dopo uno o 2 giorni rabboccare.
In inverno dovrà essere mantenuto quasi a secco stando attenti alle gelate che potrebbero causarne la morte .
Il nostro drosophyllum può tollerare temperature dai 2° ai 35°ed è una pianta che necessita di molta luce, quindi una posizione in pieno sole sarà il massimo.
La riproduzione del drosophyllum avviene principalmente da seme la quale risulta abbastanza semplice con ottimi risultati.
I semi di questa pianta sono molto difficili da far germinare in quanto hanno bisogno della scarificazione perchè hanno l'involucro molto duro ; questa avviene tagliandolo leggermente su un lato , oppure immergendolo in acido giberellico per indurre il seme a germinare .Poi i semi andranno appogiati sul substrato , e esposti al sole diretto .
Io però nella semina del drosophyllum non ho fatto nulla solo appoggiare il seme sul terreno con una % di germinazione dell'80%

image





Le immagini dei drosophyllum usate per questa guida provengono dalle mie immagini personali mentre la cartina la ho presa su wikipedia

GUIDA SVILUPPATA A CURA DI REPLEK E MR_P_C_ :D :D :D :D :D

Edited by replek - 24/3/2010, 15:53
 
Top
l' aquilone
view post Posted on 24/3/2010, 21:52




complimenti, ottimo lavoro!!!! :)
 
Top
Muscipula59
view post Posted on 25/3/2010, 08:16




Bella guida... interessante!!!

Muscipula59
 
Top
view post Posted on 25/3/2010, 20:30

Sergente inermis

Group:
Member
Posts:
543

Status:


complimenti!!! guida interessante!!!
 
Top
3 replies since 24/3/2010, 15:31   660 views
  Share